Internet -

Il governo francese chiede il blocco dei messaggi omofobi su Twitter

Basta messaggi omofobi su Twitter. La richiesta arriva da Najat Vallaud-Belkacem, ministro francese dei Diritti delle Donne e portavoce del governo, che oggi incontrerà i responsabili del popolare social network per studiare una strategia atta a fermare quanti utilizzano quello strumento per diffondere messaggi di odio omofobo, razzista o xenofobo.
La discussione in corso in Francia per la legalizzazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso, infatti, pare abbia portato ad una crescita vertiginosa di messaggi d'odio -peraltro da considerarsi come reato secondo il Codice Penale francese- arrivando anche ad istigare al pestaggio e all'uccisione dei gay.
L'organizzazione SOS Homophobie e vari politici d'oltralpe hanno provato a contattare gli amministratori di Twitter, senza però ricevere risposta. A quel punto Najat Vallaud-Belkacem si è attivata e ha dichiarato che quei messaggi erano «in assoluta contraddizione con i valori della nostra Repubblica. Inaccettabili e sanzionate dalla legge francese», chiedendo così dalle pagine di Le Monde un incontro con i vertici del social network, volto a «trovare soluzioni perché i messaggi inviati dal nostro territorio, nella nostra lingua, e destinati ai nostri cittadini, non contengano violazioni ai principi che abbiamo stabilito».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Macron avverte Putin: «Noi vigileremo sul rispetto dei diritti umani»
Presentatore francese adesca ragazzi gay su Internet per deriderli in diretta tv
Macron ha scelto Edouard Philippe come primo ministro (molto sensibile sulle questioni LGBT)
Il padre di Marine Le Pen ha attaccato il tributo al poliziotto gay ucciso sugli Champs-Elysées
Il Primo Ministro Francese denuncia commenti d'odio contro il poliziotto gay ucciso sugli Champs-Elysées
Il compagno di Xavier Jugelè alla commemorazione pubblica: «Non avrete il mio odio»