Jodie Foster fa coming out ai Golden Globe


Le voci circolavano da tempo, ma Jodie Foster ha scelto "ufficializzare" il suo coming-out nel corso del suo discorso ai Golden Globe 2013. Salita sul palco a ritirare il premio alla carriera, l'attrice ha parlato a 360 gradi della sua vita, dalle sue aspettative alla sua carriera, ma anche della sua ex-compagna.
«Ho il forte desiderio di dire qualcosa che non ho mai detto in pubblico -ha esordito- una dichiarazione che mi fa essere un po' nervosa, forse non così nervosa come è il mio manager in questo momento, però voglio dirlo dinanzi a tutti, in maniera forte e orgogliosa, e ho bisogno del vostro sostengo. Sono... single! Sì, sono single. Spero che nessuno di voi si senta deluso dal fatto che non ci sarà alcun grande discorso sul mio coming out stasera. Io ho fatto il mio coming out circa un migliaio di anni fa, all'età della pietra: erano i tempi in cui una giovanetta fragile poteva aprirsi con i suoi amici, con la propria famiglia e con i suoi colleghi, cioè con coloro che conosceva, e poi mano a mano orgogliosamente con quanti la conoscevano e con coloro che incontrava. Ma ora mi viene detto che dalle celebrità ci si aspetta che rendano pubblici i dettagli della propria vita in una conferenza stampa, durante un reality in prima serata. Mi dispiace, però io non sono così e non lo sarò mai... Se anche voi foste personaggi pubblici fin da quando siete bambini, se aveste dovuto lottare per una vita normale contro ogni previsione, allora forse anche voi fareste della vostra privacy un baluardo da difendere a ogni costo. Ho rinunciato a tutto da quando avevo tre anni: è un reality show abbastanza lungo, non trovate?».
In conclusione Jodie Foster ha voluto riservare un ringraziamento speciale alla sua ex-compagna: «Non posso non ricordare uno dei più intensi amori della mia vita. La mia eroica compagna nella crescita dei miei figli. La mia ex compagna in amore, la mia sorella, la mia anima gemella in questa vita. La mia confidente, la mia consigliera oltre che il mio amore per venti anni, Cydney Bernard. Grazie Cyd. Sono molto orgogliosa della nostra "modern family", dei nostri meravigliosi figli Charlie e Kit, che sono la mia ragione di vita».
Nell'occasione l'attrice 50enne ha anche annunciato che non «salirà più su un palcoscenico», ma che continuerà a lavorare come regista.
1 commento