Umberto Ambrosoli propone l'estensione del registro delle unioni civili


Umberto Ambrosoli, candidato presidente alla Regione Lombardia nella lista Patto civico per la Lombardia, ha promesso l'estensione registro delle unioni civili in caso di vittoria: «L'estensione del modello Milano per le coppie di fatto -ha affermato- sarà tra i primi impegni della Giunta, il registro delle unioni civili ha un significato profondo che va ben oltre il simbolismo, ma contribuisce a sviluppare un nuovo sistema di inclusione sociale».
Nell'occasione Ambrosoli si anche schierato a favore dei matrimoni gay: «La materia è evidentemente di competenza nazionale. La mia personale opinione è quella di estendere i diritti quanto più sia possibile, per quel che riguarda le competenze delle istituzioni. Se diventerò presidente di Regione solleciterò il dibattito in tal senso, con tutte le forze della mia coalizione».
In merito al gay pride di Milano, infine, ha aggiunto: «Il patrocinio al Gay Pride è il gesto che un presidente di Regione dovrebbe compiere per veicolare un messaggio di inclusione sociale, affinché le istituzioni "ci mettano la faccia" e accompagnino le parti sociali, tutte, verso un cammino di convivenza armoniosa. Quale migliore forma di partecipazione?»
1 commento