Obama: è incostituzionale il divieto alle nozze gay


Il Presidente degli Stati Uniti è tornato a ribadire la propria posizione a favore dei matrimoni fra persone dello stesso sesso. Ma non solo. Nel corso di un'intervista alla Abc, Barack Obama ha anche sostenuto l'incostituzionalità dell'attuale divieto, sia a livello nazionale che a quello dei singoli stati.
Se tema dei matrimoni ugualitari è storicamente di competenza dei singoli stati, è compito della nazione quello di intervenire per abbattere ogni forma di discriminazione, così come previsto dalla Costituzione e dai valori fondamentali del Paese. Ed è così che, in assenza di «una giustificazione valida», ogni divieto in tal senso è secondo lui da ritenersi incostituzionale.
Il Presidente ha lanciato anche un appello perché i tribunali rivedano i singoli casi in accordo al cosiddetto heightened/strict scrutiny, secondo cui la deliberazione non deve basarsi solo in un mero argomento razionale, ma anche nell'analisi del conflitto tra i supposti interessi legittimi del Governo federale e i principi costituzionali.
1 commento