Un'icona per sostenere le nozze gay


Se siete assidui frequentatori di Facebook, vi sarà forse capitato di notare che alcune persone hanno sostituito la propria foto con un quadrato rosso contenente il simbolo dell'uguale.
Si tratta di un'iniziativa lanciata dall'Human Rights Campaign in occasione dell'udienza della Corte Suprema statunitense in merito alla costituzionalità della Proposition 8, la norma vigente in California che vieta i matrimoni fra persone dello stesso sesso. Data l'aspettativa legata al pronunciamento (che potrebbe avere ripercussioni in tutti gli Stati Uniti), l'associazione ha lanciato l'idea di sostituire il proprio avatar con quell'immagine, simbolo di una richiesta alla corte di pari diritti per tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale.
L'immagine riprende il logo della Human Rights Campaign (qui in foto), ma anziché i classici colori giallo e blu, si è scelto di adottare il rosso a simbolo dell'amore.
Insieme ad attivisti e singoli cittadini, anhe alcuni personaggi celebri hanno voluto aderire alla campagna. Fra loro non passa inosservata Ellen DeGeneres che ha immediatamente tinto di rosso la pagina Facebook ufficiale del suo seguitissimo talk show (qui in foto) o i creatori di True Blood che hanno proposto una rivisitazione del logo con tanto di canini da vampiro (qui in foto).
2 commenti