"Sauna", "Cruising" e "Darkroom" di Fabio Altieri


Fabio Altieri nasce nel 1975, è laureato in chimica ed ha pubblicato il suo primo libro (dal titolo "Sauna") nel 2008. L'opera è parte di una trilogia, a cui seguono "Cruising" (pubblicato nel 2011) e "Darkroom" (attualmente in fase di stesura).
Nel primo capitolo della trilogia si racconta la storia di un adolescente che vive una vita appartata e spesso solitaria. L'incontro con Giada, un'enigmatica ragazza punk che studia nella sua stessa scuola, lo spingerà ad andare oltre i limiti che si era imposto e a lanciarsi in nuove esperienze che lo aiuteranno a crescere e a scoprire la propria sessualità. Una serie di concause, inoltre, lo porteranno anche a mentire sulla propria età e a trovare lavoro in una sauna gay, all'interno della quale perderà e ritroverà sé stesso.
In "Cruising" lo ritroviamo al termine dell'anno scolastico: insieme a Giada, Giulio, Giovanni e Damiano, partirà per un viaggio che non li porterà solo a percorrere della strada, ma anche a seguire un percorso fra sentimenti, emozioni e scelte per il proprio futuro.
Già nell'ascoltare i titoli, però, molti lettori rimarranno incuriositi dalla scelta di termini con un chiaro riferimento a luoghi dal sesso facile che non sempre incontrano il favore dell'intera comunità gay. «I titoli che ho scelto per questa trilogia -ci racconta l'autore- sono volutamente provocatori. Sauna mi piaceva perché la sauna gay è un luogo abbastanza claustrofobico e isolato, ma è anche un porto franco per molti molti gay/bisex. Mi piaceva quell'idea di democrazia che c'è in una Sauna, nel senso che ci si spoglia dalle inibizioni, ma anche dai vestiti sociali che indossiamo ogni giorno. Poi la sauna assume un significato particolare per il protagonista, ma ecco non voglio dire troppo...». Riguardo agli altri volumi, invece, aggiunge: «In inglese cruising non significa solo cercare sesso, ma anche navigare e mi piaceva questo doppio senso visto che il secondo libro è basato su un viaggio. Infine Darkroom si chiama così perché è incentrato sul lato oscuro che abbiamo tutti noi, quindi sulle nostre stanze buie».
L'opera è pubblicata da Lulu editore ed è disponibile sia in versione cartacea che digitale (maggiori informazioni possono essere trovati sulla pagina dell'editore dedicata alle sue opere). "Sauna" può essere acquistato anche su Amazon e tramite Libertàedizioni.
2 commenti