In 5 mila a Torre del Lago per il Toscana Pride


Il Gay Pride tenutosi a Torre del Lago Puccini (frazione di Viareggio) ha chiuso la stagione dei pride 2013. Riunite sotto lo slogan di «Mostra il tuo orgoglio con noi», circa 5mila persone hanno sfilato da Piazza della Pace sino ai locali della Marina.
In testa al corteo c'era anche anche la senatrice del Movimento 5 Stella Laura Bottici, che ha dichiarato: «Gay, trans, lesbiche, etero, non mi interessa: siamo tutte persone uguali e finché ci saranno distinzioni non otterremo nessuna parità. Grazie a tutti, sono davvero commossa».
A rappresentanza dell'amministrazione pubblica hanno sfilato l'assessore alla cultura della Toscana, Cristina Scaletti, ed il sindaco di Viareggio, Leonardo Betti. Il primo cittadino ha ricordato quanto sancito nei giorni scorsi dalla Corte Suprema statunitense ed ha dichiarato: «L'America recentemente ha ritenuto incostituzionale il Doma (Defense of Marriage Act) perché nega la parità di tutti i cittadini davanti alla legge. Questo è un principio fondamentale di cui il nostro Governo si deve far carico. Deve dire che le persone dello stesso sesso devono unirsi esattamente come le persone di sesso diverso».
2 commenti