Usa: le aziende e l'orgoglio gay


Se in Italia si contano sulla punta delle dita le aziende che si sono apertamente schierate a favore delle coppie gay, negli Stati Uniti la tendenza è praticamente opposta e c'è quasi una gara nel dimostrare il proprio supporto alla comunità lgbt (forse anche grazie ad una memoria più lunga e ad una maggiore attenzione nel scegliere di acquistare servizi o prodotti da chi si batte per difendere i diritti di tutti).
Ed è così che la General Mills, in partnership con McCann New York, ha lanciato la campagna #LuckyToBe [1], con video in cui alcuni marshmallow arcobaleno simboleggiano il loro appoggio al mese dell'orgoglio gay. Red Bull ha optato per la diffusione su Facebook di un'immagine [2] con alcune lattine che formano il simbolo che ha accompagnato al campagna a favore dell'abolizione del DOMA, mentre Facebook ha introdotto una speciale icona [3] arcobaleno per permettere a tutti di manifestare il proprio orgoglio.
Ed ancora, YouTube ha realizzato un video [4] con alcuni degli spezzoni più belli condivisi sul social network a difesa dei diritti dei gay, mentre Google ha introdotto una speciale barra arcobaleno [5] che appare quando si cercano parole inerenti alla comunità lgbt (come "gay", "lesbian", "queer", "marriage equality" e "Stonewall"). AT&T ha pubblicato su Facebook un'immagine [6] in cui in telefono usato per fotografare una bandiera rainbow, mentre GLAAD (in partnership con Google+ e YouTube) ha dato vita alla campagna #ProudToLove [7]. La Nike ha disegnato una nuova linea [8] che ripropone i colori della bandiera rainbow, la catena alberghiera Marriot ha pubblicato sul proprio sito un messaggio di supporto del loro presidente [9] e American Apparel ha lanciato una linea di magliette dedicate ai Pride (includendo, per la prima volta, anche le persone transessuali e bisex) [10].
È sempre su Facebook che la Grey Poupon [11], Hanes [12], Bud Light [13], Levi's [14] e Tide [15] hanno pubblicato immagini per celebrare il mese dei Pride e le sentenze della Corte Suprema.
Banana Republic, invece, ha lanciato un concorso fotografico dedicato alle coppie dello stesso sesso [16], così come anche Orbitz [17], mentre Mastercard ha optato per il #AcceptanceMatters giveaway su Twitter [18]. Sempre in ambito finanziario, i bancomat della Chase Bank hanno mostrato un messaggio di solidarietà per tutto il mese di giugno [19].
I negozi Macy's hanno organizzato eventi [20] presso i propri punti vendita mentre la Johnson & Johnson ha realizzato un video [21] contro il bullismo nelle scuole. E, andando avanti, Andrew Christian ha rilasciato un video dal titolo "Be Proud" [22] con l'inclusione di alcuni spezzoni della loro partecipazione al Gay Pride di Los Angeles dello scorso marzo, mentre Gap ha rispolverato una sua campagna pubblicitaria del 2012 che mostrava una coppia formata da due ragazzi [23].
Infine, parlando di reti televisive, la ABC Family ha festeggiato con la foto della serie "The Fosters" [24] che mostra una coppia formata da due ragazze, mentre la HBO ha ripreso un fotogramma della serie "Six Feet Under" che mostra un matrimonio fra due uomini [25].
1 commento