È morto Salvatore Rizzuto Adelfio


È scomparso Salvatore Rizzuto Adelfio, uno dei primissimi esponenti del movimento lgbt italiano, fondatore di ArticoloTre Palermo e proprietario della storica libreria e fumetteria Altroquando nel centro cittadino. Aveva 62 e da tempo lottava contro il cancro.
Attivista «patito dei fatti più che delle parole», in gioventù lasciò l'Italia una volta raggiunta l'età del servizio militare al fine di innescare una battaglia politica che lo portò ad essere il primo gay dichiarato ad usufruire della legge sull'obiezione di coscienza. «Un guerriero del quotidiano, e un uomo capace di suscitare esplosioni artistiche in tutti coloro che lo avvicinavano, come un allegro contagio» lo descrive il compagno Filippo Messina.
«Siamo molto addolorati per la scomparsa di Salvatore Adelfio, che lascia a Palermo un grande vuoto e una forte testimonianza di impegno civile e culturale», ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando. «Salvatore Adelfio ha rappresentato a Palermo quella importante parte della società civile che ha saputo resistere in anni difficili e che ha sempre fatto della cultura uno strumento di impegno e di crescita sociale per tutta la comunità».
1 commento