Mondiali di atletica: atlete svedesi con le unghie rainbow contro la legge anti-gay


Le atlete svedesi Emma Green-Tregaro ed Moa Hjelmer hanno scelto di protestare contro le leggi omofobe vigenti in Russia in un modo particolare: prima di gareggiare si sono dipinte le unghie con smalto colorato, sino a formare i colori della bandiera rainbow.
Il gesto è stato rivendicato su Instagram da Emma Green Tregaro (vincitrice nel salto in alto di due medaglie di bronzo durante i mondiali del 2005), sul quale ha postato una foto della propria mano ed ha commentato: «Giunta a Mosca, appena ho aperto le tende, la prima cosa che ho visto è stato l'arcobaleno. Mi è sembrato ironico. Poi un amico su Instagram mi ha suggerito di smaltarmi le unghie con i colori dell'arcobaleno ed ho capito che era un modo semplice e piccolo per far riflettere le persone».
Nei giorni scorsi era stato lo statunitense Nick Symmonds a voler sfidare le leggi russe dedicando la propria medaglia d'argento agli amici gay. Le autorità del Paese sono state molto chiare nel ricordare che le norme contro la cosiddetta «propaganda omosessuale» sarebbero restate in vigore nonostante la presenza di atleti e tifosi provenienti da tutto il mondo.

Immagini: [1] [2] [3]
3 commenti