Un telepredicatore statunitense: «I gay diffondono l'HIV attraverso speciali anelli»


Sono i gay a diffondere l'HIV attraverso speciali anelli in grado di ferire e di infettare gli sconosciuti a cui stringono le mani. È quanto dichiarato martedì scorso dal telepredicatore statunitense Pat Robertson, fondatore del Christian Broadcasting Network (CBN), ospite della trasmissione "700 Club".
Nel segmento dedicato agli interventi degli ascoltatori, una donna di nome Maria gli ha esposto i suoi timori nel dare un passaggio in automobile -così come la sua parrocchia gli aveva chiesto- ad un uomo anziano affetto da HIV. Robertson ha così risposto che «Si era soliti pensare che che l'HIV fosse trasmesso dalla saliva e da altre cose, ma ora dicono che potrebbe dipendere dal contatto sessuale. Non devi fare sesso con lui». Ed è a quel punto che ha aggiunto: «Ma così è troppo semplicistico... Ora ci sono leggi che la comunità omosessuale ha imposto e che vietano alle persone di parlare di questa particolare infezione. Si può dire a qualcuno che hai avuto un attacco di cuore, si può dire che si ha la pressione alta ma non si può dire a nessuno che si ha l'Aids. Sai che fanno a San Francisco? Alcuni gay hanno un anello, stringono la mano a sconosciuti e quell'anello ha una piccola cosa che taglia il dito. Davvero. È una cosa equivalente ad un omicidio».
Dopo le inevitabili polemiche, il telepredicatore ha preferito ricorrere alla scusa del fraintendimento: «Mi dispiace che le mie osservazioni siano state fraintese -ha dichiarato- ma questo accade perché le persone spesso non ascoltano il contesto nelle quali certe osservazioni vengono dette. In nessun caso le mie parole devono essere come un atto d'accusa verso la comunità omosessuale o verso malati di questa terribile malattia».
Certo che se si considera che «il contesto» della frase era una donna che aveva paura a far salire in automobile un uomo sieropositivo, l'intero excursus su fantomatiche tecniche di contagio o l'istigazione alla paura dei gay paiono avere ben poche altre spiegazioni.
6 commenti