I velini ci salutano (ma forse li rivedremo)


Nella puntata di sabato, parlando dei velini, Virginia Raffaele è tata lapidaria nell'affermare che «È la loro ultima puntata», ma Gerry Scotti ha subito aggiunto che: «So che c'è un po' di tristezza nei loro volti ma devo dirvi la verità: voci di corridoio dicono che forse, forse tornerete». (il tutto prima di chiedere: «Ho una curiosità da telespettatore: chi dei due sta con Kaká?»).
Fatto sta che di certo si sa solo che da lunedì torneranno le veline (pare siano state scelte nella tarda serata di venerdì e che siano già impegnate nelle prove generali all'interno di uno studio blindatissimo) ma gli stessi Elia Fongaro e Pierpaolo Petrelli erano apparsi ottimisti nel corso di un'intervista rilasciata a Fanpage, nella quale Elia ha affermato: «Non so quale sarà il nostro destino ma viviamo la cosa serenamente e positivamente [...] Perché no, potremmo anche mescolarci con le veline...».
In quell'occasione Pierpaolo è anche andato nell'illustrare i suoi progetti a lungo termine, spiegando: «Ora voglio laurearmi in Giurisprudenza e studiare anche recitazione e dizione. Il mio sogno è quello di essere protagonista di una fiction di Canale 5, ovviamente». Entrambi hanno anche voluto sottolineare che «Interpretiamo un ruolo che a Striscia c'è da anni e poi non siamo solo dei manichini che camminano ma abbiamo anche la parola. Oltre ai pettorali, abbiamo anche il senso della parola», così come ribadiscono come «Striscia ci hanno proposto come due volti "puliti"».

Più impietosa nei loro confronti, però, è stata la stampa specializzata, pronta ad attribuirgli parte della responsabilità del calo di ascolti e ad utilizzare termini forti come «fallimento», «cacciata» o «licenziamento». C'è pure chi ha anche provato a motivare la scelta di Ricci sostenendo che, in fin dei conti, in passato era stato chiaro nel dire che le veline sarebbero rimaste lì fino a quando fosse esistito il concorso di Miss Italia. Ma dato che esiste anche l'elezione del più bello d'Italia o di Mr Gay, non si capisce perché mai il sesso sia considerato la discriminante di una polemica che dovrebbe vertere più su un "ruolo" che su un "ruolo femminile" (accezione, quest'ultima, che finirebbe con il legittimare le accuse di maschilismo).
D'altra parte tutte le maggiori realtà televisive italiane sono generaliste ed orientate al profitto, motivo per cui non stupisce che si punti sempre e solo a ciò che è in grado di garantire il maggior risultato possibile con il minor sforzo. Il tutto con buona pace delle nicchie o di chi non rappresenta una maggioranza.
Detto questo, a seguire trovate le immagini dell'ultima esibizione certa dei due velini, cimentatesi in una divertente coreografia ispirata al mondo dello sport e ricca di palleggi e passaggi (e che, vista la mira, forse spiega perché sia stato Pierpaolo e non Elia ad essere stato convocato dalla squadra della Nazionale TV).

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] - Video: [1] [2]
7 commenti