L'Ikea ha rimosso l'intervista ad una coppia lesbica sull'edizione russa della sua rivista


Nonostante Ikea sia nota come azienda particolarmente gay-friendly, il colosso è finito nella bufera in seguito alla sua decisione di rimuovere un'intervista ad una coppia lesbica dall'edizione russa della sua rivista "Ikea Live" riservata ai soci.
Secondo quanto riportato dal tabloid svedese Aftonbladet, un portavoce avrebbe confermato che quell'articolo è stato sostituito con un altro per non contravvenire alla norma, approvata lo scorso giugno, che vieta la «promozione» dell'omosessualità ai minori in Russia e per «rimaner neutrale» rispetto al dibattito sulle questioni lgbt che si sta tenendo nel Paese.
«Abbiamo due principi guida della comunicazione che distribuiamo da Ikea -ha aggiunto Ylva Magnusson di Ikea- Il primo è il design degli interni di casa, il secondo è seguire la legge».
Se la decisione non è piaciuta alle associazioni gay svedesi, anche Ulrika Westerlund (Presidente della Federazione svedese per i diritti lgbt) si è unito al coro di poteste criticando fermamente la scelta: «Nessuno è veramente sicuro di quello che viene inteso come "propaganda" e se Ikea avesse lasciato l'articolo, questo sarebbe potuto servire come banco di prova».
7 commenti