È morto Nelson Mandela


Si è spento nella sua casa di Johannesburg, all'età di 95 anni, Nelson Mandela. Simbolo della lotta all'apartheid razzista che oppresse il Sudafrica dal 1948 al 1994, trascorse 27 anni della sua vita in carcere per difendere un ideale di giustizia ed uguaglianza.
Nato il 18 luglio 1918 nel villaggio di Mvezo, nel Sudafrica sudorientale, studiò giurisprudenza e si impegnò in prima persona nella lotta politica contro la discriminazione della popolazione nera sudafricana (dopo che il governo razzista del National Party introdusse il regime di apartheid).
Il suo attivismo anti-segregazionista lo portò ad essere incarcerato negli anni Sessanta, venendo rilasciato solo nel 1990. Insignito con il premio Nobel per la pace nel 1993, vinse le elezioni nel 1994 e divenne Presidente del Paese sino al 1999. Dopo quell'unico mandato abbandonò la politica e si dedicò all'impegno umanitario attraverso la fondazione che porta il suo nome.
A Mandela si riconosce anche il merito della spinta verso l'uguaglianza per gay e lesbiche sudafricani che ha portato il Sudafrica a divenire il primo ed unico Paese del continente a prevedere il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel proprio ordinamento e ad includere nella propria Costituzione un esplicito divieto alla discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
3 commenti