Un nuovo studio rivela che il cromosoma X è una delle concause dell'omosessualità


Il professor Michael Bailey della Northwestern University di Chicago non ha dubbi: «L'orientamento sessuale non c'entra nulla con la scelta». La sua tesi non è dettata solo dal buonsenso, ma è anche frutto degli studi svolti dal suo team di ricerca: «Alcuni geni potrebbero avere un ruolo nella determinazione della sessualità» ha dichiarato, pur precisando che «il genotipo non è completamente determinante, sono coinvolti senza dubbio anche altri fattori».
Lo studio ha preso in esame la composizione genetica di 400 coppie di gemelli ed ha individuato una somiglianza nel genotipo delle persone apertamente omosessuali (in particolar modo nella regione Xq28 del cromosoma X oltre che nel cromosoma 8). Negli uomini i fattori riscontrati potrebbero essere responsabili dell'orientamento sessuale in una misura compresa fra il 30 e il 40%, mentre per le donne si è ancora alla ricerca di un riscontro. La rimanente percentuale, invece, potrebbe dipendere da fattori esterni come i livelli ormonali della madre durante la gravidanza.
Lo studio non è il primo nel suo genere e i dati riscontrati paiono confermare quelli già diffusi nel 1993 dal genetista statunitense Dean Hamer.

Via: AfterSantana
3 commenti