La Slovacchia e il divieto costituzionale delle nozze gay


La Slovacchia potrebbe ben presto vietare costituzionalmente le nozze gay. Da tempo il Movimento democratico cristiano (Kdh) premeva su questo fronte e -dopo il tentativo fallito del 2010- l'occasione pare sia giunta grazie all'intenzione dell'attuale leader socialista, Robert Fico, di candidarsi come presidente della repubblica. In uno stato dove la popolazione è particolarmente omofoba, non è da escludersi che una legge anti-gay possa essere stata vista come occasione per conquistare facile popolarità.
Allo stesso modo i movimenti cattolici hanno accettato di sostenere una riforma costituzionale del sistema giudiziario solo in cambio di un emendamento che impedisse a gay e lesbiche di poter vedere il proprio amore riconosciuto dallo stato, un altro elemento che pare sia pesato fortemente nel far cambiare idee alle correnti socialiste del Paese.
Qualora il progetto di legge dovesse essere approvato, impedirà l'introduzione di qualsiasi legge a favore del il matrimonio fra persone dello stesso sesso. Il voto finale avverrà dopo le elezioni presidenziali del 29 marzo prossimo.
2 commenti