"Ai margini" di Giuseppe Cucè si classifica tra i 200 brani più trasmessi dalle radio italiane


Lanciato in radio lo scorso 10 marzo, "Ai margini" di Giuseppe Cucè risulta attualmente tra i 200 brani più trasmessi dalle emittenti italiane.
Il brano affronta apertamente il tema dell'omofobia e vuole essere un invito a vivere mettendo a nudo la propria interiorità, sottolineando come il relegarsi ai margini non solo sia una negazione del proprio essere, ma soprattutto sia l'accettare una schiavitù. Non si manca di sottolineare anche come l'esporsi sia una scelta difficile, un atto che spesso conduce a doversi destreggiare fra le umiliazioni che rendono schiavi e la consapevolezza di come quella scelta possa rendere molto più liberi. Da qui la speranza del cantautore siciliano per un futuro fatto di coraggio e non di rassegnazione.
Nel video, diretto dal regista Nanni Musiqo, si è deciso di mostrare le vere ferite che l'omofobia lascia sul corpo: tante parole offensive e degradanti che molte persone si trovano a subire quotidianamente. L'autore sottolinea anche come tutti quegli insulti siano rivolti solo agli omosessuali maschi, dato che dalle loro ricerche non è emersa alcuna offesa specificatamente riservata alle lesbiche.

Clicca qui per guardare il video.
1 commento