Al via l'Eurovision 2014
Sarà Emma Marrone a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2014, la popolare manifestazione canora che si terrà a Copenaghen il 6, 8 e 10 maggio. Per la prima volta la Rai trasmetterà in diretta anche le due semifinali di martedì 6 maggio e giovedì 8 maggio (che andranno in onda su Rai4) mentre la finale di sabato 10 maggio verrà trasmessa su Rai2.
L'Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale nata nel 1956 e rappresenta uno dei programmi televisivi più longevi del mondo nonché uno degli eventi non sportivi dei più seguiti a livello planetario (attualmente viene regolarmente trasmesso anche in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Egitto, India, Giappone, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela).
L'Italia è parte dei cosiddetti "Big 5" ed Emma (che porterà il brano inedito intitolato "La mia città") accederà di diritto direttamente alla finalissima del 10 maggio.
Intanto la città di Copenaghen ha invitato tutte le copie gay a sposarsi durante l'Eurovision 2014 per contribuire alla lotta per la libertà e la parità. Va ricordato, infatti, che la Danimarca fu il primo Paese al mondo ad aver legalizzato, nel lontano 1989, i matrimoni fra persone dello stesso sesso (e quest'anno si celebra per l'appunto il venticinquesimo anniversario di quella data).