Da New York a Sigapore, ecco i Pride del 45° anniversario dei Moti di Stonewall


Gli appuntamenti offerti dall'Onda Pride non sono altro che una parte delle parate che hanno investito mezzo mondo in occasione del 45° anniversario dei moti di Stonewall.
Più di un milione di persone hanno sfilato per le strade di New York (dove per l'occasione l'Empire State Building è stato illuminato con i colori rainbow), in 30mila hanno sfidato le piogge battenti cadute su Londra ed in 12mila hanno marciato per le strade di Toronto. E poi, ancora, decine di migliaia di persone hanno manifestato il proprio orgoglio per le strade di Istanbul, di Singapore, di Ljubljana, di Lisbona, di San Salvador e di tante altre città.
Moltissimi cortei hanno registrato partecipazioni record, segno di una crescente voglia di rivendicare i propri diritti ma anche una crescente partecipazione da parte del mondo civile, sempre più consapevole di come i diritti civili siano una conquista per tutti e non di una minoranza.
Oltre all'immancabile clima di festa, le parate sono state tutte caratterizzate anche da una voglia di esprimere amore. Un amore che ben si scontra con l'odio che muove l'omofobia e che è appare il pretesto di chi crede che la repressione dei diritti altrui sia una «libertà».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
1 commento