Alfano: «Unioni gay? Solo se gli verrà negata la reversibilità»


Nelle scorse ore alcuni giornali hanno parlato di «un'apertura» di Alfano alle civil partnership di Renzi, ma il termine appare fuori luogo se ci si addentra nelle sue condizioni.
Il leader del Ncd ha asserito che «noi siamo pronti ad un'accelerazione su questo genere di tutele, la nostra è un'apertura significativa», ma ha anche detto «no ai matrimoni gay, no alle adozioni gay o all'utero in affitto, no alla reversibilità delle pensioni».
Alfano ha anche tuonato anche che «la nostra è un'apertura con un avvertimento: non si tocchi la famiglia naturale composta da uomo e donna, come recita la Costituzione all'articolo 31».
Appare curioso notare come l'articolo citato non sia il solito che viene strumentalizzato per sostenere che il matrimonio debba essere solo fra un uomo e una donna (una tesi che spesso si raggiunge se si leggono i termini con il significato che il Catechismo della Chiesa Cattolica gli attribuisce), ma quello che sancisce come «la Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose».
Ed è sempre l'aspetto economico ad essere ribadito più volte: «Nessuno capirebbe perché i maggiori oneri [per le pensioni di reversibilità] verrebbero inevitabilmente sottratti alla famiglia o ad altre emergenze […] Non possiamo immaginare che si intervenga sulle convivenze dimenticando loro. In autunno dobbiamo riformare il sistema passando dalle multidetrazioni all'inserimento del Fattore famiglia».
Insomma, le coppie potranno chiedere un riconoscimento giuridico purché ciò comporti solo doveri e pochi dritti. Il tutto mentre gli oneri dei costi di una famiglia eterosessuale verranno sempre più caricati sulle spalle di quanti vivranno in una famiglia di serie B (Nell'immaginario del Ncd, quest'ultimi saranno sempre tenuti a sostenere i costi delle coppie etero, pagando la loro reversibilità ed arrangiandosi se saranno loro ad averne bisogno).
6 commenti