Anche il Municipio IX di Roma ha istituito un registro delle Unioni Civili


All'aula consiliare del Municipio IX di Roma sono bastati solo pochi minuti per approvare all'unanimità l'istituzione di un registro delle Unioni Civili.
Il Presidente del Consiglio municipale sottolinea come la decisione debba essere «un utile sprone per l'Assemblea capitolina, che dovrà istituzionalizzare il registro cittadino in attesa che il Governo nazionale recuperi il gap e legiferi sul tema».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla promotrice del documento, la consigliera Paola Vaccari (in foto), che ha dichiarato: «Con l'istituzione del registro delle unioni civili, nel Municipio IX si potrà andare oltre i diritti del singolo cittadino, riconoscendo nella coppia, specialmente in quella che attualmente non avrebbe alcuna possibilità di esprimere il proprio status, quel seme che, al pari delle altre forme legittimate di unioni, rafforza il valore di essere e sentirsi comunità».
La registrazione potrà essere richiesta dai cittadini italiani e stranieri, di sesso diverso o dello stesso sesso, che abbiano raggiunto il diciottesimo anno d'età e che siano anagraficamente coabitanti nel IX Municipio.
Provvedimenti simili sono già stato adottati anche dai municipi XIII, XII e XI.
2 commenti