Facebook: le pagine omofobe hanno effetti negativi sulla salute dei gay


L'esposizione a contenuti omofobici pubblicati su Facebook ha impatti negativi sulla salute delle persone. È quanto emerge da una ricerca condotta dall'Università La Sapienza di Roma e dall'Institut National de la Statistique et des Études économiques lussemburghese.
Lo studio ha preso in esame l'esperienza di navigazione sui di 50mila italiani, notando come gli utilizzatori di social network siano più esposti a «comportamenti offensivi e discorsi d'odio» e come i commenti omofobi abbiano un effetto negativo sulla felicità e sulla salute delle persone.
Lo studio afferma anche che «Le reti online sono un terreno fertile per la diffusione di contenuti dannosi, offensivi o controversi, spesso sdraiati in bilico tra libertà di parola e il discorso di odio.L'interazione online comporta un elevato rischio di essere bersagliati da comportamenti offensivi e di incitamento all'odio, con percentuali particolarmente significative per le donne e gli appartenenti alle minoranze. L'uso di Facebook espone gli utenti al rischio di un peggioramento della fiducia verso gli altri e ad un abbassamento della propria soddisfazione di vita. Tale scoperta suggerisce la necessità di aggiornare le politiche dei social network contro le espressioni di odio e comportamenti aggressivi, così come già richiesto da un numero sempre crescente di persone».
5 commenti