La Finlandia apre ai matrimoni gay


Con 105 voti a favore e 92 contrari, anche il parlamento finlandese ha deciso di aprire la strada all'introduzione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso. All'appello mancano solo Groenlandia (una proposta è al vaglio del governo) e le isole Faer Oer prima che i matrimoni gay siano una realtà in tutto il nord Europa.
Dal punto di vista tecnico, il parlamento finlandese non si è ancora espresso sul matrimonio egualitario ma ha votato semplicemente contro il mantenimento dell'attuale legge che definisce il matrimonio come un'unione esclusiva tra un uomo e una donna. Prima dell'introduzione di una nuova legge sarà necessaria la costituzione di una commissione che proponga un nuovo testo, con l'incognita di un nuovo voto parlamentare (nonostante appaia improbabile un voto contrario dato che la popolazione, così come dimostrato dalla proposta di legge di iniziativa popolare presentata al parlamento, è in maggioranza a favore dell'introduzione di una normativa che permetta alle coppie gay e lesbiche di potersi sposare).
I tempi non saranno brevi ed è plausibile ipotizzare che i primi matrimoni gay si celebreranno a partire dal marzo 2017, anche se ciò non toglie l'importanza di una presa di posizione politica chiara nel voler garantire uguali diritti a tutti i cittadini.
5 commenti