Usa. Pasticcere si rifiuta di scrivere insulti omofobi sulla torta, un cristiano lo denuncia per discriminazione


Discriminazione religiosa. È questa la denuncia presentata da un cristiano nei confronti di una pasticceria che si è rifiutato di scrivere frasi omofobe su una torta.
Siamo a Denver, in Colorado, dove Azucar Bakery è un noto artigiano che si preoccupa di creare dolci dalle forme più svariate. In passato ha preparato dolci per matrimoni gay, così come anche torte con temi religiosi. La vicenda ha avuto inizio quando nel negozio ha fatto il suo ingresso di un uomo che ha scelto una torta a forma di Bibbia dal campionario delle precedenti creazioni. A quel punto ha estratto un foglio di carta e l'ha mostrato ai dipendenti dicendo che voleva quella frase sulla torta.
«Voleva che scrivessimo roba davvero radicale contro i gay -ha raccontato il pasticcere- Non mi ha permesso di fare una copia del messaggio, ma era davvero odioso. Ricordo le parole "detestabile", "disgrazia", "omosessualità" e "peccatori". Gli ho detto che al massimo gli avrei fatto la torta con uno spazio vuoto, ma avrebbe dovuto scrivere lui stesso quelle cose».
A quel punto l'uomo se n'è andata dicendo al commesso che avrebbe fatto bene a sentire il suo avvocato. Si è poi ripresentato poche ore dopo, chiedendo al pasticcere se si era deciso a fargli quella torta o se avrebbe osato nuovamente suggerirgli di dover scrivere da sé quella frase. In tutta risposta il pasticcere ha chiesto all'uomo di uscire, ma questi è tornato più tardi in compagnia del fratello e se n'è andato solo dopo aver minacciato: «Avrà mia notizie».
Da qui la denuncia.
«Vorrei chiarire che non abbiamo rifiutato il servizio -ha precisato il pasticcere- abbiamo solo rifiutato di scrivere e disegnare quello che ci siamo sembrava discriminatorio verso i gay. Così come non faremmo torte che che discriminano i cristiani, non ne facciamo neppure che discriminino i gay».
Si presume che l'azione sia stata premeditata e che il negozio sia stato preso di mira a causa di alcune dichiarazioni a sostegno di una coppia gay che aveva citato in giudizio un pasticcere per essersi rifiutato di confezionare una torta per le loro nozze.
3 commenti