Il campione di wrestling Mike Pucillo ha fatto coming out


Il 26enne Mike Pucillo ha fatto pubblicamente coming out. Nato e cresciuto nell'Ohio, ha conquistato per ben tre volte il titolo di All-American e nel 2008 quello di National Collegiate Athletic Association (NCAA) Champion Wrestler. In un'intervista pubblicata da The Mat Open, ha raccontato di aver lottato con la sua sessualità per anni e di aver trascorso gli anni del liceo sperando di non essere gay.
«Vi viene detto che l'omosessualità è una brutta cosa», ha raccontato. «Ve lo dicono i vostri insegnanti, ve lo dicono i vostri amici, ve lo dicono i vostri allenatori e ve lo dicono i vostri genitori».
Circa un anno fa, è riuscito a raggiungere un equilibro sufficiente da poter fare coming out con i genitori. Oggi ha deciso di farlo con il mondo intero nella speranza di poter aiutare chi sta vivendo le sue stesse difficoltà: «Voglio che la gente sappia che non sono soli. Se posso solo aiutare una persona a superare tutto questo, allora sarò felice di farlo. Se posso farlo per una persona, allora vale la pena che tutti conoscano la mia storia. So che ci sarà gente che a cui non piacerà, ma a queste persone dico: "Per 26 anni mi sono dovuto sentire a disagio, ora non è più un mio problema". La ragione per cui ritengo che sia importante raccontare la mia storia è so come ci si siano un sacco di altre persone là fuori che si sentono come mi sentivo io quando ero al liceo o nel procinto di andare al college, che si tratti di lotta, di calcio, di baseball, di basket o in qualsiasi altro sport».
Pucillo non ha nascosto come il wrestling sia uno sport di contatto fisico, un motivo che lo portava a vivere un'ulteriore pressione. «Il Wrestling è uno degli sport più virili al mondo -ha detto- ci sono due tizi che si rotolano su una stuoia e le persone che non conoscono il wrestling li chiamano body. È uno scherzo, ma crea un meccanismo che porta a dire: "Io non sono gay. Sono troppo virile di essere gay. Sono troppo duro per essere gay"».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
2 commenti