Manvendra Singh Gohil, il primo membro di una famiglia reale ad aver fatto coming out


Esattamente nove anni fa, il 14 marzo 2006, Manvendra Singh Gohil divenne il primo componente di una famiglia reale al mondo a fare coming out.
Il tutto avvenne quasi per caso. Il giornalista Chirantana Bhatt venne a conoscenza dell'omosessualità del principe ereditario di Rajpipla (in India) e cercò di non farsci scappare quello scoop. Avvicinò Manvendra e lo convinse che sarebbe stato nel pubblico interesse fare coming out e raccontare la sua storia al mondo. Gli fece notare quanto il suo gesto sarebbe risultato utile ai giovani che lottano con la propria sessualità, così some lo stesso principe aveva dovuto fare. Dopo qualche titubanza, il principe accettò.
Manvendra aveva passato gli ultimi quattro anni in analisi per riuscire ad accettare la sua vera natura e a non vergognarsene, così decise di sfidare i suoi genitori e rendere pubblico il suo orientamento sessuale.
Il 14 marzo 2006 la storia venne dapprima pubblicata in un quotidiano di lingua gujarati per poi essere ripresa in lingua hindi dal Dainik Bhaskar ed in lingua inglese dal Daily News Analysis. In breve tempo la notizia di diffuse in quasi tutto il mondo.
La reazione dei suoi compatrioti non fu delle migliori: la popolazione diede fuoco alle sue effigi e la famiglia lo disconobbe dopo averlo accusato di aver portato disonore al clan.
La madre lo rinnegò pubblicamente attraverso la pubblicazione di alcuni annunci sui giornali e minacciò azioni legali contro chiunque parlasse di lei come si sua madre o di lui come di suo figlio. Anche il padre reagì collerico ma dopo alcuni anni si riconciliò con il figlio.
5 commenti