Santone indiano convince oltre 400 uomini a castrarsi come unica via per poter incontrare Dio


Gurmeet Ram Rahim Singh è una pop-star indiana e un telepredicatore. È a capo della setta Dera Sacha Sauda ed ha un patrimonio personale di oltre 50 milioni di dollari.
Secondo quanto riportato da India Today, l'uomo è stato indagato dalla polizia per aver convinto oltre 400 uomini ad amputarsi i testicoli perché «solo coloro che verranno castrati saranno in grado di incontrare Dio». Una volta compiuto il gesto, i suoi seguaci venivano costretti al silenzio dietro minacce per chi avesse osato parlare contro di di lui o contro il suo gruppo religioso. Oltre ai timori per la propria vittima, il silenzio veniva garantito anche dal terrore dello stigma sociale che li avrebbe perseguitato se la loro storia fosse divenuta di pubblico dominio.
Hans Raj Chauhan, un uomo che aveva subito la castrazione sette anni fa, è stato l'unico a testimoniare dinanzi alla High Court Punjab. A quel punto le autorità sono riuscite a risalire ad alcuni vecchi seguaci Dera ed hanno registrato le loro testimonianze riguardo alle modalità con cui erano stati convinti ad amputarsi i testicoli nel nome di Dio.
La setta di Gurmeet Ram Rahim Singh possiede numerosi ospedali, fabbriche, mercati, aziende agricole, ristoranti ed alberghi, nonché gestisce direttamente alcune scuole ed orfanotrofi. Le castrazioni avevano luogo proprio in una struttura sanitaria di proprietà della setta, situato nel villaggio ancestrale di Singh Gurusar Modia, nel quartiere Hanumangarh del Rajasthan.
4 commenti