Il 25 aprile a Torino si apriranno le porte di CasArcobaleno


A meno di un anno dal lancio ufficiale del progetto, il 25 aprile verrà inaugurata CasArcobaleno di Torino. La data non è stata scelta a caso: il 25 aprile, festa della liberazione, giornata fondamentale per la storia d'Italia dall'importante significato politico e programmatico.
«Proprio in una giornata come questa è stato deciso di inaugurare la casa dei diritti di tutte e tutti -afferma una nota stampa- Torino è da sempre all'avanguardia per quanto riguarda la costruzione dei sentimenti di cittadinanza, di lotte per l'autodeterminazione delle persone e per i diritti della comunità LGBT. E proprio in un momento come la Festa della Liberazione, CasArcobaleno vuole dare il suo contributo».
Nata da un'idea originale di Arcigay Torino e fortemente voluta dalla Città di Torino, CasArcobaleno sarà un vero e proprio polo operativo dotato di servizi di interesse pubblico rivolti alla popolazione lgbt e di servizi diretti alla popolazione cittadina creati dalla popolazione lgbt (e non solo). Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 7 e dell'ANPI Provinciale di Torino.

Il taglio del nastro si terrà il 25 aprile alle ore 21 (in via Bernardino Lanino, 3/A) e sarà seguito dai saluti dei rappresentanti delle istituzioni, al termine dei quali sarà possibile visitare CasArcobaleno. Un trio d’archi accompagnerà la visita a cui seguirà il ringraziamento e la premiazione dei donors della campagna di crowdfunding, svoltasi per sostenere le spese di ristrutturazione degli ambienti.
Il 26 aprile, invece, dalle 10 alle 19, sarà possibile accedere liberamente a CasArcobaleno e conoscere le associazioni che abitano la casa. Oltre a esse, saranno presenti durante la giornata i commercianti del quartiere trasformando così la giornata in una "festa di via" nel cuore del Balon. Durante il pomeriggio parteciperanno all'evento i ragazzi del CoroMoro, per un'esibizione dal vivo, e verrà lanciato il progetto Bed Time Stories.

Nella struttura troveranno spazio le associazioni Agedo Torino, Altera Cultura, Arcigay Ottavio Mai Torino, Associazione Culturale e Ricreativa 011, BadHole Video, Coogen Torino, Famiglie Arcobaleno, Giosef Unito, Associazione Sportiva Dilettantistica Gatto Nero, Odv Casa Arcobaleno, Polis Aperta, Quore Torino, Rete Genitori Rainbow e Trepuntozero.
3 commenti