A Lecce nasce Spazio Arcobaleno, uno sportello psicologico su questioni lgbtqi


Aprirà i battenti il prossimo 22 settembre al Fondo Verri di Lecce lo Spazio Arcobaleno, uno sportello psicologico su questioni lgbtqi. Il progetto (realizzato e gestito dalle due associazioni DifferenteMente e LeA-Liberamente e Apertamente) ha lo scopo di accogliere la domanda di quanti sentano il bisogno di comunicare sentimenti, considerazioni, esperienze inerenti questioni di genere e di orientamento sessuale che siano vissute come discriminati, pregiudizievoli, offensive, problematiche o difficili. In altre parole, esperienze che per timore, disinformazione, insicurezza o assenza d'interlocutori adeguati, rimangono confuse, inespresse, costrette e per questo sofferte e subite.
Le due associazioni spiegano come «tutti hanno il diritto di raccontarsi, di dare voce alle proprie paure, così come alle proprie speranze e ai propri desideri. Semplicemente domandare, dunque, per essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati nella ricerca di una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e della complessità delle relazioni affettive e sociali che quotidianamente ci si trova a vivere».
Lo sportello sarà coordinato dal professor Alessandro Taurino, docente di Psicologia clinica presso l'Università degli studi di Bari e socio di DifferenteMente. Al suo interno offriranno la propria esperienza vari professionisti psicologi e psicoterapeuti che, a titolo assolutamente gratuito, si alterneranno nella funzione di ascolto. La segreteria organizzativa è invece gestita da LeA e raccoglierà ed orienterà la domanda dell'utenza provvedendo anche a supportare e monitorare l'attività del servizio.
Commenti