L'appello dei gay cristiani alla Chiesa


Nuova Proposta è un'associazione laicale di gay cristiani impegnati nel condividere il proprio percorso di crescita spirituale e umana attraverso il confronto comune di esperienze di vita e di fede. Il gruppo è presente a Roma da oltre venti anni ed è anche l'organizzatore della serata intitolata "Essere sale della terra" (in programma il 3 giugno alle ore 20 in via Marianna Dionigi 59 a Roma).
Nell'occasione Aldo Maria Valli presenterà il suo libro "Chiesa ascoltaci!" dedicato al vasto e variegato mondo delle coppie che nel linguaggio ecclesiastico sono chiamate «irregolari». Il libro parla del dolore di chi merita rispetto e dell'amore che è tale anche fra coppie dello stesso sesso, ma anche del disagio di coppie credenti che devono affrontare un atteggiamento ostile da parte della Chiesa. Il tutto con lo scopo di lanciare un messaggio al Sinodo che si svolgerà nell'ottobre del 2015.

Aldo Maria Valli (Rho, 1958), è un vaticanista del Tg1, è giornalista professionista dal 1986 e collabora col quotidiano Europa. Tra i suoi libri figurano titoli come "Il mio Karol" (Edizioni Paoline), "Difendere il concilio" (San Paolo), "Voi mi sarete testimoni. Dionigi Tettamanzi arcivescovo a Milano" (Rizzoli), "Storia un uomo. Ritratto di Carlo Maria Martini" (Editrice Ancora) e "Piccolo mondo vaticano. La vita quotidiana nella città del papa" (Laterza).
3 commenti