Felipe e Marlon nudi contro l'omofobia


Felipe e Marlon sono due modelli che hanno deciso di posare nudi per le strade di San Paolo, in Brasile, per protestare contro la crescente omofobia.
Dinnanzi all'obiettivo del fotografo, si sono spogliati ad Avenida Paulista per rivendicare la volontà di potersi riappropriare di uno spazio urbano che è stato teatro di violenze contro gli omosessuali. «Abbiamo scelto lo stesso luogo dove ha marciato la "lampadada" per protestare contro un atto di intolleranza ai danni dei gay e contro l'umanità» hanno dichiarato in riferimento all'attacco omofobo subito nel novembre 2010 da un ragazzo gay. «Mettersi nudi sulla strada è come evidenziare la propria fragilità e quella della propria città: sappiamo che è ancora utopico, ma vogliamo cambiare una città e denudarla di tanti pregiudizi. È come amare anche sotto un cielo grigio».
L'opera è parte di un progetto più ampio condotto da Chicos e volto a ritrarre le esperienze personali di uomini gay e il loro rapporto con il proprio corpo. I protagonisti accompagno così le foto e i video con il racconto delle loro storie di auto-scoperta, la relazione con la propria immagine e la reazione della famiglia alla loro omosessualità.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] - Video: [1]
6 commenti