La Russia vuole oscurare Wikipedia


All'interno di un nuovo giro di vita contro la libertà di espressione, la Russia sta ora cercando di bloccare anche Wikipedia.
Nell'ultimo anno sono numerosi i siti "dissidenti" finiti nelle maglie della censura. Tra loro anche Children-404, il principale gruppo di sostegno per adolescenti lgbt russi che lo scorso aprile è stato oscurato dalle autorità.
Ora la Russia ha usato il pretesto di voler bloccare alcuni articoli dell'enciclopedia in cui si parlava di droga per chiedere che l'intero sito sia reso inaccessibile. Ufficialmente si sostiene vhe la misura sia resa necessaria dal protocollo utilizzato che non permette di censurare le singole pagine.

La Wikimedia Foundation ha dichiarato: «Ogni anno riceviamo numerose richieste da parte dei governi, individui ed aziende che chiedono di cancellare o modificare i contenuti di Wikipedia. Noi accettiamo le richieste solo se conformi al diritto delle leggi vigenti negli Stati Uniti dato che siamo sotto laloro giurisdizione. Con più di un milione di articoli e miliardi di pagine viste ogni mese, Wikipedia in russo è una fonte ricca e preziosa di informazioni attendibili e neutrali. Se il blocco verrà applicato, milioni di persone in Russia perderanno l'accesso alla conoscenza libera sul mondo che li circonda».
1 commento