Groenlandia: è entrata in vigore la legge sul matrimonio egualitario


È ufficialmente entrata in vigore ieri la legge groenlandese sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il disegno di legge, emanazione delle leggi matrimoniali della Danimarca, era stata approvata all'unanimità dal Parlamento della Groenlandia e del Parlamento danese nel maggio dello scorso anno. L'adozione congiunta, prevista all'interno del disegno di legge, entrerà in vigore il prossimo 1 ° luglio.
A sostegno della norma si è schierato anche il vescovo della Groenlandia, il quale ha accolto con favore l'arrivo di una legge sul matrimonio aperto a tutti. La Chiesa della Groenlandia ha anche collaborato con il governo per tramutare la benedizione delle coppie formate dallo stesso sesso in matrimoni religiosi.
In una nota pubblicata sul sito del Parlamento groenlandese, il ministro Nivi Olsen ha commentato: «Abbiamo a lungo atteso questo giorno. Avere la possibilità di poter contrarre matrimonio significa molto per molte coppie, indipendentemente dal sesso del proprio partner. Sono quindi lieto che finalmente sia una realtà. Il governo ha accolto con grande favore questa nuova opportunità e la chiesa nazionale si rallegri nell'essere pronti ad una nuova era».
3 commenti