La campagna di Arcigay in occasione della Gionata Internazionale contro l'omofobia


È stata presentata la nuova campagna di comunicazione realizzata da Arcigay in occasione della Gionata Internazionale contro l'omofobia, basata sul confronto fra le lgbt che che vivono in Italia e quelle di quattro Paesi europei (Spagna, Olanda, Germania e Francia) in cui omofobia, bifobia e transfobia sono reati puniti dalla legge. L'idea è quella di sottolineare il tema dell'assenza in Italia di una legislazione efficace a contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
«Ciascuno dei Paesi rappresentati -spiega Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay- ha leggi che in modi diversi contrastano le discriminazioni e perseguono con efficacia i crimini e le parole d'odio. In Italia, invece, la politica non è riuscita a fare altrettanto: il provvedimento che voleva aggiungere alla legge Reale-Mancino le aggravanti per omofobia e transfobia è uscito con una pessima formulazione dalla Camera dei Deputati e ora è arenato in Commissione Giustizia al Senato. Nella conferenza di fine anno del 2015, il Presidente del Consiglio aveva dichiarato che il 2016 sarebbe stato l'anno delle unioni civili e della legge contro l'omotransfobia: è il caso di ricordare al Governo e al Parlamento questo impegno, soprattutto alla luce dei picchi di ostilità generati dalla radicalizzazione del dibattito sulle unioni civili, e nella consapevolezza che la maggior visibilità delle coppie gay e lesbiche potrebbe esporle alle reazioni omofobe di chi non accetta quel riconoscimento, come è accaduto in molti Paesi che hanno già attraversato questa fase. Due ragioni in più che si sommano alle tante che questa Italia omofoba, transfobica, sessista e razzista non perde occasione, purtroppo quasi quotidianamente, di ricordarci»
Le quattro immagini della campagna con i quattro protagonisti, saranno riprodotte in banner per i canali web e i social network e in cartoline e locandine in distribuzione nelle 53 città italiane in cui Arcigay è presente. Sui banner e sui materiali stampati le immagini saranno accompagnate dallo slogano "L’omofobia, la bifobia e la transfobia non sono un’opinione".

Immagini: [1] [2] [3] [4]
Commenti