Devota, il nuovo singolo di Eleonora Magnifico


L'8 marzo è uscito il nuovo singolo di Eleonora Magnifico, dal titolo "Devota". Si tratta di una importante tappa musicale per la cantautrice e artista transgender pugliese, tra gli esponenti di spicco della scena Queer italiana.
"Devota" è una canzone d'impatto forte e teatrale, componente che ha sempre caratterizzato tutte le produzioni musicali e artistiche di Eleonora. La canzone sembra quasi voler chiudere, forse, la trilogia sull'attaccamento e la dipendenza d'amore, iniziata con l'ironica cult song "Sono venuta" e proseguita con la struggente e sarcastica "Taccagna" fino alla solenne e drammatica "Devova". Qui la Magnifico, che col tempo si è rivelata un'iconica e autentica "Lady" della scena musicale pugliese, raggiunge la sua maturità vocale e d'autrice con una consapevolezza più vicina alla sua natura, quasi rinunciando in questo caso a quella scrittura ironica che la contraddistingue ma senza abbandonare quel pathos melodrammatico e un po' cinematografico che ritroverete in certe sferzate visionarie a cui l'artista ci ha abituati.
Il brano arricchito anche dalla presenza di Her e del suo sublime violino che rendono le atmosfere attualmente "vintage" e fanno da contorno ai suoni classici avvolti da tappeti elettronici elaborati dal giovane musicista pugliese Saver. Il brano è già in vendita su iTunes e sui principali store digitali più importanti e dal 10 marzo è in rotazione anche in tutte le radio italiane.
L'eclettica Eleonora dedica il suo percorso artistico e di vita all'impegno attivo nella lotta all'omotransfobia e nella sua personale battaglia contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione. Lega questa sua nuova uscita discografica alla lotta contro la violenza di genere.
1 commento