La Serie A femminile di Pallavolo mette al bando le giocatrici trans


La Serie A femminile di Pallavolo ha deciso di sospendere il tesseramento alle giocatrici trans. La decisione è giunta a seguito delle proteste sollevate dalla Millenium Brescia contro la Golem Palmi, squadra in cui da poco gioca la pallavolista brasiliana transessuale Tifanny Pereira De Abreu.
Il general manager della squadra bresciana dichiarò: «Cosa succede se andiamo in Brasile, ingaggiamo tre trans e le portiamo a giocare nel campionato di A2 femminile? Vinciamo il campionato. Ma così non può andare bene. Abbiamo massimo rispetto della persona, lo sport deve essere aperto alla società che si evolve e lei deve giocare a pallavolo [….] Le regole devono essere precise. Le altre società non sono state tutelate: è stata buttata nella mischia una professionista che sposta gli equilibri a stagione in corso. Sono state cambiate le regole del gioco e a noi non sta bene».
La decisione di mettere al bando le persone trans ha sollevato le proteste di Azione Trans e Gay Center: «Secondo ciò le persone trans dovrebbero rinunciare allo sport. Chiediamo incontro urgente a Coni e Fipav per tutelare i diritti delle persone transgender».
2 commenti