Le ultime news sulle elezioni politiche francesi


Si aggrava la posizione politica di Fillon dopo lo scoppio del Penelopegate ma nonostante questo lui sembra determinato a proseguire la sua campagna presidenziale (smentendo le varie voci su un suo possibile ritiro circolate in questi giorni). Ma nonostante la sua determinazione Fillon sembra ormai fuori dai giochi al primo turno con uno scarto di almeno 5 punti dagli altri due candidati.
A differenza di Fillon la candidata del Front National (Marin Le Pen) non sembra essere stata particolarmente colpita nei sondaggi, nonostante il rifiuto di rispondere ai giudici dopo la vicenda relativa allo scandalo dell'europarlamento. Comunque risulta ben lontana dal candidato centrista liberale Macron che al ballottaggio è dato vincente con un margine di almeno 20 punti.
In questi giorni il parlamento europeo ha chiesto di eliminare l'immunità a Marin Le Pen (il provvedimento forse verrà approvato in giornata). Questo potrebbe pesare molto sulla sua candidatura all'Eliseo.
Per dovere di cronaca va riferito che tutti i principali candidati alla corsa all'Wliseo sono stati vittime di contestazioni più o meno violente in questi giorni (ovviamente in modalità diverse).
Va notato anche che, secondo un sondaggio di questi giorni, circa 1/5 degli omosessuali voterebbe per Le Pen al primo turno.

Marco S.
1 commento