I segreti di Brokeback Mountain, questa sera su Cielo


Questa sera, alle 21.15, su Cielo andrà in onda il film "I segreti di Brokeback Mountain". Sarà l'occasione per rivedere o scoprire il capolavoro di Ang Lee che nel 2005 riuscì a portare nelle sale cinematografiche mondiali la storia d'amore tra due cowboy gay. Una storia in grado di romprere numerosi tabù, a cominciare dell'omosessualità di personaggi che il cinema aveva sempre descritto come sinonomo di una mascolinità che necesariamente doveva apparire come sinonimo di eterosessualità (per i gay si preferivano personaggi più stereotipati e più facilmente derisibili).
Il film racconta la passione amorosa tra due cowboy in un contesto drammatico come le zone rurali e montuose del Wyoming, caratterizzate dalla mentalità agricola e conservatrice degli anni '60. È un'opera di fantasia basata sul racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx che fu pubblicato per la prima volta sulla rivista statunitense The New Yorker il 13 ottobre 1997.

In Italia il film venne trasmesso per la prima volta in tv l'8 dicembre 2008, a tre anni dall'uscita nelle sale, su Rai 2 alle 22.45. La pellicola subì pesanti censure però delle scene d'amore tra i due protagonisti, tra cui il primo rapporto sessuale tra i due protagonisti (che nella versione integralenon era esplicita e non orevedeva nudo), il primo bacio tra i due protagonisti e la famosa scena del bacio sotto casa, quando i due uomini si incontrano di nuovo dopo quattro anni di distanza e sono entrambi sposati. Non sono state oggetto di censura le scene esplicite di sesso eterosessuale, né quelle più cruente.
1 commento