Omofobia nel calcio: lo studio Giambrone nominato legal advisor da Gareth Thomas


Gareth Thomas, ex capitano della squadra di Rugby del Galles, ha prestato il suo volto nella conduzione di un documentario sull'omofobia nel calcio britannico trasmesso dalla BBC.
Allo studio legale internazionale Giambrone & Partners è stato affidato il compito di eseguire un’analisi legale comparata tra la normativa vigente in tema di omofobia e discriminazione in Italia, Spagna e UK. Lo studio ha portato all’elaborazione di un nuovo “codice di condotta” internazionale da applicare negli stadi in Gran Bretagna, con l’obiettivo di responsabilizzare il calcio sul tema dell’omofobia sugli spalti e negli spogliatoi.
L’avvocato Gabriele Giambrone, fondatore di G&P, ha commentato: «Negli ultimi anni, tutte le federazioni calcistiche hanno dimostrato un incessante impegno nella lotta contro il razzismo sul campo e sugli spalti, imponendo sanzioni o provvedimenti disciplinari per tutti coloro che si rendono protagonisti di comportamenti razzisti. Ancora nel 2017 non esiste un codice di condotta che sanzioni gli atteggiamenti discriminatori nei confronti della comunità lgbt. Ho partecipato con immenso piacere alla realizzazione di questo documentario nella speranza di fare luce su questa problematica».
G&P è infatti stato uno dei primi studi legali internazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dei diritti delle minoranze e, in particolare, sui diritti della comunità lgbt attraverso la fondazione nelo 2006 di un team denominato GayLawyers che affronta annualmente circa 100 nuovi casi collegati alla difesa dei diritti delle persone gay del Regfno Unito. Negli anni il team si è sviluppato con sedi a Milano, Roma, Barcellona e Monaco di Baviera.

Clicca qui per guardare il documentario.
1 commento