Asti. In rete si registra un'escalation di odio contro i due profughi gay: rischiano la vita, che che ne frega a noi?

Celestine e Hagie sono due profughi, appena ventenni, che sono sfuggiti alle persecuzioni perpetrate dai relativi Paesi d'origine. In Gambia l’omosessualità è un reato punito con pene detentive che arrivano a 14 anni di carcere, in Nigeria si rischia la pena di morte mediante lapidazione nelle regioni in cui vige la Sharia islamica. Nessuno è al sicuro, dato che spesso sono gli stessi parenti a sporgere denuncia ed è sufficiente essere visto in compagnia di un ragazzo gay per rischiare di essere segnalato alle autorità.
Ora i due si trovano al sicuro in Piemonte, in attesa di ottenere lo status di rifugiato. Ma a lasciare scioccati l'ondata d'odio registrato su Facebook non appena La Nuova Provincia ha raccontato la loro storia.

Ad aprire le danze è un simpatizzante di Alleanza Nazionale che, dinnanzi alla storia di due giovani ragazzi salvati dalla persecuzione, pensa sia divertente scrivere: «Aspetta un po'. E chi se ne frega?». Ed immancabile è chi ribatte: «Ti deve interessare.. adesso i soldi che versi con le tue tasche in tasse... andranno aiutare i profughi». Ben presto la discussione degenera con il fiero menefreghista che non solo inizia a pubblicare immagini di tirapugni, ma attacca gli altri utenti dicendo: «Se a voi piace a me non frega un bel niente, non sono obbligato a farmi piacere qualcosa per fare contenti voi».
A quel punto interviene un lettore di Libero che ribadisce: «Ma a me come a tutte le persone di buon senso: cosa ci frega a noi? Perché sono gai dobbiamo mantenerli?». E se il lettore di destra pare non aver capito che il problema è che quei due giovani rischiano di essere uccisi per il solo fatto di esistere, pare ognorare anche che lo stato italiano non sborsa un solo euro per i profughi dato che diaria è pagata da fondi europei. Anzi, per essere precisi è l'economia a beneficiarne dato che quei soldi europei vengono poi spesi nelle realtà cittadine.
Ma anche questa realtà porta ad una generazione della discussione, dato che dinnanzi a chi ricorda che la povertà africana è stata determinata da secoli di colonialismo, è sulla base della falsità storica che qualcuno asserisce: «Se non fossero andati gli europei, in Africa non avrebbero ancora strade, ospedali, acqua potabile o medicine». Sarà, peccato che loro avessero costruito le piramidi mentre qui esistevano a malapena le capanne...
Alla discussione si unisce un simpatizzante di Salvini che se ne esce con un: «Quelli scappano perché gay... adesso diranno tutti cosi, e noi prendiamo!». Quindi meglio farli morire così nessuno dirà nulla dato che sapranno tutti a priori che i leghisti pensano che il loro guadagno personale vale più della vita umana nel nome della loro ostentata "tradizione cattolica".

Si arriva così a chi si mette sullo stesso piano di chi rischia di essere ucciso per il solo fatto di esistere, sostenendo che il gravissimo problema di non potersi comprare l'iPhone 8 debba essere preso in maggior considerazione rispetto alla vita di due ragazzi: «Io non sono omofobo ma mi sta sul cazzo l'idea che i miei problemi di devo pagare io e i problemi degli altri paesi li devo pagare con le tasse». «Ma che palle quelli finti bonisti come te...che guardano il culo sporco a casa degli altri.. senza pensare al marcio che hanno attorno.... con i problemi che abbiamo nel nostro paese riesci a pensare agli altri...allora fai una cosa trasferisciti anche tu li...e risolvi i problemi e loro». «Io non sono razzista ma sono stanco di vedere aiutati gli altri quando qui abbiamo bisogno di aiuto».
C'è pure chi dice di invidiare i profughi che sono stati costretti ad abbandonare la loro casa, i loro amici e qualunque speranza di vita potessero avere (si pensi anche solo a come le loro lauree o i loro studi non vengano riconosciuti) e scrive: «Perciò sono Gay e si Amano Ok ... E adesso chi li ospita Gratis??? Sempre noi ... Ma se io vado in un altro paese e scappo gli dico sono single non trovo la donna Giusta mi danno lavoro vitto e alloggio e anche assistenza». «Sono un italiana separata con due figlie e si fa fatica ad arrivare a fine mese. Troppe tasse troppe spese.... Scusate se non sono immigrata».
Si passa poi a chi sostiene che il loro sesso e il loro orientamento sessuale siano un problema: «Dove sono tutti i bambini che scappano dalla guerra...E le mamme?...Ma noi oggi parliamo di due gay... capisci come siamo messi??». «Preferisco dare il mio contributo a chi sta nella merda per il terremoto altro che pensare a chi è gay... non sono omofobo ma non mi interessa nulla... a me chi mi aiuta quando sono nella merda?». «Mi stupisco come facciano delle persone super colte e piena di cultura a non capire che stiamo accogliendo le persone sbagliate...per lo più solo uomini senza donne e figli».

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Media associati:
Ed ancora:
Palermo, uno studente tredicenne si è tolto la vita. Era vittima di bullismo omofobico
Il partito di Adinolfi invoca la censura di Mengoni perché giudicato non omofobo come il loro leader
Reggio Emilia, panchina arcobaleno danneggiata con svastiche e messaggi d'odio
Bassetti sostiene che un bacio tra due uomini crea danni psicologici ai bambini
Il senatore Malan torna a schiumare cobtro i corsi al rispetto
Il partiyto di Adinolfi insulta Favino: «O dichiari che ti piace il sesso anale o non tocchi palla»