Il lefebvriano Tam durante l'omelia: «Mussolini è un uomo che ci è stato inviato dalla provvidenza divina»


Quello nella foto è Giulio Maria Tam, il lefebvriano che già nel 2013 accompagnava Roberto Fiore durante i suoi comizi politici e promuoveva l'estrema destra a Fatima. Il religioso è tornato alla ribalta delle cronache dopo che un video lo ha immortalato mentre inneggiava a Mussolini nel corso di una funzione religiosa.
«Mille grazie a Mussolini e ai suoi uomini, che hanno avuto la volontà, il coraggio, la decisione di farla», dice riguardo alla marcia su Roma. Alzando il braccio destro avvolto nella tonaca, aggiunge poi: «Non basta la camicia nera e fare un saluto romano. Essere fascisti vuol dire credere, combattere e morire per quelli che sono i fondamenti della civiltà: Dio, patria e famiglia [...] Mussolini è un uomo che ci è stato inviato dalla provvidenza divina».
Padre Giulio Maria Tam è un prete ultra-fascista vicinissimo a Forza Nuova. Nonostante la scomunica del Vaticano, da anni celebra cerimonie per i caduti della Rsi e partecipa a manifestazioni dell' estrema destra in tutta Italia. Viene considerato uno dei padri spirituali per  dei nostalgici del duce, nonché presenza abituale a villa Mussolini.
5 commenti