Dal 14 al 20 maggio, la porta pretoria si Aosta si illuminerà di rainbow

Dal 14 al 20 maggio 2018, la porta pretoria di Aosta si illuminerà ancora una volta con colori della bandiera dell'orgoglio lgbt in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia del 17 maggio. La prima accensione avrà luogo lunedì 14 maggio, a partire dalle ore 21:00 circa,  alla presenza di Arcigay, della società civile e delle istituzioni.

Samuele Tedesco, presidente Arcigay Valle d’Aosta, commenta: «Riteniamo fondamentale, al giorno d’oggi, rendere la condizione della comunità LGBT anche in Valle D’Aosta. Non siamo esenti da becere e fastidiose discriminazioni. Non viviamo più in una sfera di cristallo protetti dalle spettacolose montagne che ci circondano.
Azioni di contrasto ad ogni discriminazione sono da oggi considerarsi necessarie, a livello educativo, sociale e sanitario, per migliorare il clima didattico, lavorativo e, perché no, migliorare i servizi offerti dalla RAVdA. Per migliorare bisogna iniziare anche riconsegnando dignità alle persone attraverso strumenti di estrema facilità, gesti come la nostra richiesta di modifica alla Legge Regionale sulla famiglia che in realtà non fa altro che prendere in atto di una Legge dello Stato, la cosiddetta Legge Cirinnà, che ha creato l’istituto giuridico delle unioni civili per le coppie omosessuali in Italia».
Arcigay Valle D’Aosta è consapevole del periodo caldo a livello politico. Per questo motivo son state invitate tutte le forze politiche candidate alle elezioni regionali con la esplicita richiesta di non portare il bandiere, di non fare appelli e comizi, ma di condividere gli ideali che guardano in faccia la realtà, quella realtà scevra da ideologie discriminatori ed escludenti.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Torna il Brianza Pride
Verso l'Aosta Pride week 2023
Verso il Rimini Summer Pride
Torna il Giacinto festival – nature Lgbt+
Verso il Milano Pride 2023
Umbria Pride, al via un mese di eventi