Il programma della Pride Week di Milano, verso la marcia di sabato 30 giugno

Da venerdì 22 giugno a domenica 1° luglio, il Milano Pride animerà Milano con proiezioni, spettacoli teatrali, flashmob, eventi sportivi, talk e la grande marcia di sabato 30 giugno per lanciare un messaggio di inclusione che supera ogni discriminazione e pregiudizio. Una manifestazione e una visione corale che riflette sulla necessità di una società più civile e inclusiva che tuteli ogni minoranza.
In totale sono 60 gli eventi organizzati da oltre 40 associazioni attive sul territorio e brand nazionali e internazionali.
Si tratta di un appuntamento importante aperto a tutta la città che fa appello a chi si oppone a neofascismi e alla propaganda dell'odio con il motto #CiviliMallonAbbastanza. Milano Pride 2018 vanta il patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e di Arcore, Arluno, Bollate, Busto Garolfo, Corbetta, Cusano Milanino, Inveruno, Melegnano, Paullo, Pregnana Milanese Rho, e San Donato Milanese, dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, del Politecnico di Milano, e, per la prima volta, anche della Commissione Europea. La manifestazione comprende la Pride Week, un programma di eventi, proiezioni e talk da venerdì 22 giugno a domenica 1° luglio, la Pride Square, diffusa in tre epicentri che creano un vero e proprio village aperto 'alla' città dal 28 al 30 giugno e la parata finale di sabato 30.

LA PRIDE WEEK
Milano Pride conquista Milano con oltre 60 iniziative.

Il calendario completo degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito www.milanopride.it.

LA PRIDE SQUARE
Da giovedì 28 a sabato 30 giugno a Porta Venezia – MM1, tre cuori pulsanti danno vita a un village cittadino, una piazza diffusa in collaborazione con Movimento Porta Venezia che ospita i protagonisti della manifestazione per diventare un luogo di incontro e confronto ma anche di svago con l’energia prorompente del Pride.

LA PARATA
Dopo il successo dell’edizione 2017 che ha coinvolto oltre 200.000 persone, la tradizionale parata va in scena sabato 30 giugno con ritrovo in Piazza Duca D’Aosta alle 15.00 – MM 2-3 Centrale - per attraversare Piazza Caiazzo e proseguire lungo Corso Buenos Aires. Al termine del percorso in Porta Venezia il corteo si trasforma in un party cittadino a cielo aperto. Sul palco principale, Drusilla Foer - madrina di Milano Pride 2018 - condurrà lo spettacolo conclusivo insieme allo speaker Fabio Marelli di Discoradio. Qui, momenti di musica e festa sono alternati ai discorsi delle istituzioni e delle associazioni. L’evento si conclude con il flashmob organizzato da Angelo Cruciani.


MILANO FRIENDLY
Il messaggio di Milano Pride continua anche dopo il 1° luglio grazie a Milano Friendly, il network che dà visibilità alle realtà che decidono di connotarsi come friendly per dare vita a un Pride che duri tutto l’anno. Milano Friendly prevede sconti a chi è in possesso della tessera Arcigay o della Pride Card scaricabile su www.milanopride.it.

MEDIA PARTNER
L’edizione 2018 annuncia la collaborazione con MTV, per la prima volta Official Media Partner della manifestazione. L’iconico brand di intrattenimento di Viacom Italia - divulgherà i risultati della più grande ricerca che sia mai stata fatta a livello globale – svolta in oltre 77 Paesi - relativa agli “Atteggiamenti nei confronti delle persone LGBTQ”. Inoltre, MTV realizzerà e distribuirà il suo merchandising con i loghi "MTV Pride" e "Milano Pride" e garantirà la copertura dell'intera Pride Week su MTV.it, Facebook, Twitter e Instagram ufficiali MTV Italia. Tra i media partner della manifestazione anche Wired e Smemoranda.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Torna il Brianza Pride
Verso l'Aosta Pride week 2023
Verso il Rimini Summer Pride
Torna il Giacinto festival – nature Lgbt+
Verso il Milano Pride 2023
Umbria Pride, al via un mese di eventi