La Scozia è il primo Paese al mondo ad aver introdotto lezioni di storia LGBT nelle scuole


La conoscenza è il peggior nemico del pregiudizio, motivo per cui la Scozia ha deciso di far contrastare l'omofobia attraverso lezioni scolastiche dedicate alla storia dei movimenti per i diritti lgbt e alle lotte contro l’omotransofobia. La decisione è stata presa sulla base delle raccomandazioni di un gruppo di lavoro guidato dal Time for Inclusive Education (TIE) dopo che un'indagine ha evidenziato come 9 ragazzi omosessuali scozzesi su 10 abbiano vissuto episodi di discriminazione a scuola e come 27 per cento abbia pensato al suicidio dopo essere stato vittima di bullismo.
Si tratta di una decisione importante, soprattutto se si considera come era solo il 1988 quando quel medesimo governo introdusse una legge che vietava alle autorità locali di «promuovere» l’omosessualità.

«L’implementazione dell’istruzione LGBTI inclusive in tutte le scuole statali è una novità mondiale, e in un momento di incertezza globale tutto ciò invia un messaggio forte e chiaro ai giovani LGBTI di Scozia», ha commentato ​​Jordan Daly, co-fondatore del TIE. «L’istruzione è uno degli strumenti più importanti per affrontare il bullismo, i pregiudizi e la discriminazione, e modella la struttura della nostra società. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con il governo scozzese, mentre progrediamo verso la piena attuazione».
2 commenti