10 curiosità su Halloween che forse non conosci



1. La paura di Halloween
La paura di Halloween può essere una vera e propria patologia. Si chiama "samhainofobia" ed definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata della festa di Halloween. I medici la diagnosticano clinicamente come una vera e propria fobia diagnosticata, al pari della più comuni aracnofobia o claustrofobia.

2. I colori di Halloween
Contrariamente a quanto si possa pensare, i colori non derivano dalla zucca ma è la zucca a farsi portatrice di una tradizione più antica. L'arancione è il colore autunnale che simboleggia la forza e la fine dell'estate mentre il nero è il colore legato alla notte e al mistero.

3. Il gatto nero
Il gatto nero è uno dei classici simboli di Halloween in virtù di come si ritenesse che i felini di quel colore fossero animali tipici delle streghe. Per quanto paia incredibile, ancor oggi esistono criminali che tendono a far del male ai gatti neri sostenendo che possano portare male.

4. I pipistrelli
I pipistrelli sono un simbolo di Halloween perché i celti, nella notte del 31 ottobre, erano soliti soliti organizzare grandi falò che attiravano molti insetti, richiamando conseguentemente anche i pipistrelli che si nutrivano di essei.

5. I ragni
Anche i ragni sono un tipico simbolo di Halloween ma, contrariamente agli altri, la tradizione sostiene che la loro presenza sia un segno positivo. Secondo alcune credenze, si tratterebbe dello spirito di un caro defunto che veglia su di voi.

6. La luna piena
Nell'immaginario collettivo, Halloween viene spesso rappresentato come una notte in cui c'è la luna piena. dal punto di vista scientifico, però, è molto raro che nella notte del 31 ottobre ci sia la luna piena. Caso vuole che il fenomeno si presenterà proprio il prossimo anno, in occasione del 31 ottobreil 2020.

7. Il volto del futuro marito
Un'antica tradizione scozzese sosteneva che qualunque ragazza avesse steso un lenzuolo bagnato davanti al fuoco durante la notte di Halloween avrebbe visto il viso del suo futuro marito.

8. Come vedere una strega
Secondo alcune credenze, per vedere una strega durante la notte di Halloween è necessario camminare all'indietro dopo aver indossato al contrario tutti i propri vestiti allo scoccare della mezzanotte.

9. I dolcetti
Dei 6,9 miliardi di dollari spesi ogni anno negli Stati Uniti per festeggiare Halloween, ben 2,08 miliardi vengono spesi in caramelle. Conti alla mano, quella cifra permette di acquistare circa 272 mila tonnellate, ossia ben sei volte il peso del Titanic.

10. la legge
In alcuni luoghi, l'usanza del «dolcetto o scherzetto» viene riservata unicamente ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Eventuali adolescenti che dovessero imbrogliare sull'età rischiano una multa che può arrivare sino ai mille dollari.
Commenti