Uomo configge i giganti del tabacco, ottenendo 158 milioni di dollari per la morte del marito


È un uomo della Florida ad aver fatto storia, ottenendo un risarcimento di 158 milioni di dollari dalla Phillip Morris e dalla RJ Reynolds dopo la morte del marito a causa di complicanze legate al fumo.
Edward Caprio è deceduto nel 2018, all’età di 74 anni, a causa di una broncopneumopatia cronica ostruttiva causata dal fumo di sigaretta. A trascinare in tribunale i due giganti del tabacco è stato suo marito, Bryan Rintoul, suo compagno dagli anni '70 e suo marito dal 2015. Dato che la Florida non permette ad un coniuge di poter intentare una causa per morte illecita a meno che non ci si sia sposati prima del sopraggiungere della malattia del partner, la Phillip Morris e RJ Reynolds hanno provato a sostenere che Caprio avrebbe sviluppato la malattia nel 1996, ossia anni prima delle nozze. Ed è qui che l'avvocato del querelante è riuscito a far valere la tesi che se il matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse stato legale, i due si sarebbero sposati già negli anni ’80.
La giuria ha accolto quella tesi ed ha stabilito 9,2 milioni di dollari in danni compensativi e altri 148,2 milioni di dollari in danni punitivi. ma a fare giurisprudenza è la decisione che stabilisce che non ci si possa appellare alle ingiuste discriminazioni subite dalla famiglie gay per non pagare i danni.
2 commenti