"Omoterapia: conversioni forzate". Il 4 dicembre in anteprima streaming su Gay.it


Si intitola "Omoterapia" il documentario sulle fantomatiche "terapie di riparazione" realizzato da ARTEin italiano, in collaborazione con Gay.it. A dispetto di quello che la propaganda integralista è solita spergiurare in evidente malafede, in Europa e negli Stati Uniti sono numerosissimi i casi di gay che vengono costretti a subire pratiche violente, pericolose e prive di qualunque fondamento solo perché i loro genitori non sono capaci di amare un figlio che non risulti conforma al loro volere.
Con l’aiuto di due giovani giornalisti che si sono infiltrati con una telecamera nascosta in delle comunità, l’autore Bernard Nicolas dimostra che le pratiche di “guarigione” degli omosessuali praticanti includono ancora sessioni di esorcismo e trance collettiva, scariche elettriche, e altre iniziative di psicoterapia selvaggia.
«Questi gruppi che propongono di ‘aiutare’ gli omosessuali a cambiare orientamento sessuale -spiega Nicolas- sono nati negli Stati Uniti negli anni 70. Si sono in seguito espansi nel mondo e in Europa, soprattutto negli anni 90. Trent’anni più tardi, sono ancora attivi».
Vittime di cinque paesi occidentali raccontano le umiliazioni subite, le conseguenze nefaste di queste pratiche sulla propria esistenza, i rimorsi nei confronti della propria famiglia. Uno studio americano stima siano 700mila le persone vittime di questo fenomeno negli Stati Uniti negli ultimi quarantanni, mentre in Europa il fenomeno non viene monitorato dato che c'è il sospettoso che la Chiesa continui a dare un sostegno ambiguo e ufficioso a queste associazioni. Nonostante nel marzo 2018 il Parlamento europeo abbia votato una risoluzione per invitare gli stati a proibire queste pratiche, finora soltanto Malta ha legiferato in tal senso e in Italia troviamo la signora Silvana De mari che promuove simili violenze dalle pagine dal quotidiano di Maurizio Belpietro.

Mercoledì 4 dicembre, il documentario integrale sarà disponibile in anteprima per l’Italia in streaming su Gay.it.
Commenti