"When the Clouds Will Gather I Will Drink the Rain", esce il nuovo EP di Valerio Lysander


Il cantautore Valerio Lysander ha pubblicato oggi il suo nuovo EP, intitolato "When the Clouds Will Gather I Will Drink the Rain". L'EP arriva dopo l'uscita di due singoli (I Don’t Know Why It Happens e A Woman) e sarà disponibile su tutti i principali negozi di musica online e piattaforme di streaming.
Una dimostrazione perfetta di cosa sia il baroque pop, l'EP presenta orchestre e cori con arrangiamenti epici e l'aggiunta di alcuni suoni sintetici, tastiere e chitarra, ed è una raccolta di canzoni legate alla madre di Valerio, tutte scritte dopo la sua morte in un incidente nel 2017 (tranne "A Woman", scritto 9 anni fa per il suo 50esimo compleanno).

L'EP inizia con A Woman, una ballata potente e dinamica che ricorda Regina Spektor e Rufus Wainwright, un inizio quasi come una ninna nanna porta a un finale epico con arrangiamento orchestrale con archi, corni e fiati. Valerio ha scritto la canzone accettando che “gli errori di una madre sono più facili da accettare se ci rendiamo conto che sono esseri umani con qualità e difetti, come tutti gli altri".
La seconda traccia è I Don't Know Why It Happens, un toccante e commovente inno orchestrale su dolore, causa ed effetto. La canzone è influenzata dal buddismo e dalla mindfulness e si sposta dinamicamente da dei pizzicato di archi a un'orchestra completa, con una voce che vola attraverso un coro epico.
Segue Manuale d'Uso per la Bicicletta, una canzone introspettiva, con arrangiamenti minimalisti di corde e melodie delicate, sull'importanza di vivere ogni momento al massimo, senza pensieri.
La tracklist procede con Harbour, un'elegante ballata su chitarra e synth, che cresce gradualmente da un inizio intimo e malinconico a un grande finale orchestrale con solenni percussioni. Riferendosi metaforicamente alle maree, la canzone parla di permettersi di essere vulnerabili e chiedere aiuto nei momenti difficili.
A chiudere l'EP è Te La Ridi, una canzone allegra in italiano (e in dialetto laziale nell'ultima parte) che esplora il tema di dire addio alle persone che ci lasciano e immaginare una vita più facile e senza problemi dopo la morte. Con la strumentazione di una banda musicale, la canzone si apre gentilmente e si trasforma fino ad includere un coro (cantato da alcuni amici e parenti della madre di Valerio) con un ensemble di ottoni e fiati.
L'EP ha anche una traccia bonus - una versione italiana di I Don't Know Why It Happens, intitolata Non So Perche' Succede.

L'Ep è disponibile nche su Bandcamp, Spotify e Itunes.
Commenti