Il gionalino parrocchiale di Vanzaghello: «I gay si ritrovano per scambiarsi un po’ di droga e di Aids»


È il giornalino parrocchiale di Vanzaghello, un comune di 5mila abitanti nell'hinterland milanese, a sostenere che il surriscaldamento terrestre sarebbe una «balla ecoterroristica», che divorzio e aborto e «hanno devastato la società» o che le associazioni Lgbt si incontrerebbero per «scambiarsi un po’ di droga e di Aids». Contro le donne scrivono abbiano «evidenti isterie», contro i gay parlano di «sterilità della vita sodomitica» e teorizzano che la minoranza oppressa dell’uomo bianco, eterosessuale e cacciatore sia minacciata dai diritti civili.
Sono i deliri apparsi sul numero del 12 gennaio del settimanale Il Mantice, disponibile «dopo la Messa alle porte della chiesa», nel quale compare un aberrante articolo dal titolo "Care donne, avete in casa un maschio, bianco, eterosessuale? Dategli un bacio". L'autore, manco a dirlo, è Matteo Donadoni, un tizio che scrive sul blog di Costanza Miriano e che accusa la «pseudocultura occidentale» di disprezzare i maschi, bianchi, eterosessuali se «stupratori seriali» mentre giura che la Chiesa «benedice la sterilità della vita sodomitica».
Nello stesso numero troviamo un accostamento delle Sardine a Lenin, con l'accusa di essere un movimento gestito da imprecisate ricche lobby finanziarie. Greta vienr paragonata a Hitler e, anche qui, si parla di imprecisati potenti lobby. La firma è di Agostino Nobile, uno che su La fede quotidiana parlava dell’esistenza di una «invasione islamica» che sosteneva fosse voluta dal Papa. Ovviamente stabiliva che l'Islam dovesse essere ritenuto incompatibile coi valori dell’Occidente.
Seguono articoli contro l'Unione europea, stupidaggini di Paolo Deotto e deliri a firma di Silvana De Mari, il tutto griffato con simboli e icone sacre. Ed ancora una volta viene evidenziato come la propaganda di una certa destra sedicente "religiosa" provochi polemiche nazionali quando esce dai luoghi di propaganda gestiti dalle lobby di estrema destra.
7 commenti