La prima scena di nudo del cinema venne girata solamente due anni dopo l'invenzione del cinematografo


Come data della nascita del cinema viene generalmente indicata la data del 28 dicembre 1895, quando i fratelli Lumière proiettano per la prima volta in pubblico il loro primo cortometraggio intitolato "La sortie des usines Lumière". Il film prevedeva un'unica inquadratura fissa che ritraeva degli operai che escono dalla fabbrica di materiali fotografici Lumière.
Solante due anni più tardi si registrò la prima scena di nudo: era contenuta nel cortometraggio "Dopo il ballo" girato nel 1897 dal regista francese George Méliés. La trama (se così la si può chiamare) prevedeva la presenza di una donna che, aiutata dalla sua cameriera, si spogliava per fare un bagno. Erano presenti anche alcuni trucchi teatrali, come la sabbia versata per dare l'idea dell'acqua, nonostante pare chiaro che l'intento fosse essenzialmente voyeuristico.
È invece del 1934 il primo uso documentato di una controfigura per una scena di nudo. nel film "Tarzan e la compagna" diretto da Cedric Gibbons, l'attrice Maureen O'Sullivan si fece sostituire da una controfigura per una scena che l'avrebbe dovuta vedere nuotare senza veli insieme al protagonista maschile.

Video: [1] [2]
Commenti